Dermatologia
La dermatologia veterinaria è un settore specialistico della medicina veterinaria che si occupa di studiare e curare le malattie che coinvolgono il mantello, la cute, le unghie e le orecchie degli animali.
Le malattie dermatologiche sono molto frequenti nel cane e nel gatto e sebbene le cause che le determinano siano tante e diverse (parassitarie, batteriche, fungine, allergiche…), i segni clinici con cui si manifestano sono molto simili tra loro.
Sebbene le condizioni che interessano la pelle e le orecchie non siano di solito pericolose per la vita, possono causare un notevole disagio, possono essere molto stressanti per l'animale oltre a causare un senso di "frustrazione" per il proprietario ma in alcuni casi possono essere una manifestazione clinica di altre patologie più gravi.
Le malattie allergiche sono una delle cause più comuni che porta le persone a rivolgersi a un dermatologo veterinario e sono per lo più causate da una ipersensibilità ad allergeni ambientali o alimentari.
Il sintomo principale è il prurito, che si manifesta oltre che col grattamento anche con leccamento, strofinamento e mordicchiamento.
È fondamentale intervenire ai primi segnali perché il prurito può nel tempo causare lesioni che aggravano il quadro clinico e ritengono un'intervento farmacologico più importante.
Gli esami collaterali effettuati durante la visita dermatologica sono, secondo le necessità del caso:
* esame microscopico di raschiati cutanei superficiali e profondi
* esame microscopico diretto del pelo
* esame dermoscopico
* esame citologico delle lesioni cutanee
* esame citologico auricolare
* prelievo di pus per coltura batterica e test di sensibilità agli antibiotici (antibiogramma)
* biopsie cutanee
* esame sierologico per le allergie ambientali, ed allestimento di immunoterapia
* VIDEOTOENDOSCOPIA
TERAPIE DERMATOLOGICHE INNOVATIVE
Inoltre è possibile avere accesso a terapie dermatologiche innovative quali
* LASERTERAPIA
* Fotobiomodulazione a fluorescenza con sistema PHOVIA