Pericolo FORASACCHI
La PRIMAVERA e l'ESTATE: il tempo dei forasacchi!
Il forasacco è una pianta graminacea molto comune in Italia, dall'aspetto assolutamente innocuo. Eppure le sue spighette possono rivelarsi assai pericolose per gli animali domestici, in particolare per i cani.
QUALI SONO I PERICOLI?
Sono un pericolo per orecchie, bocca, naso, occhi e zampe dei nostri cani e gatti. Per tutto il periodo primaverile ed in particolare in quello estivo, i forasacchi sono tra le cause principali di visite ed interventi veterinari.
L'insidia è nella particolare forma dei semi, che presentano micro aculei appuntiti in grado di agganciarsi a qualsiasi cosa viene in contatto con loro. Questa particolarità, che consente e favorisce l'inseminazione, è estremamente pericolosa perché la peluria che ricopre i semi penetra facilmente nella cute, nel naso, nelle orecchie, negli occhi, di cani e gatti.
La forma uncinata di queste spighe è in grado di forare e penetrare l'epidermide, creando percorsi fistolosi e arrivando addirittura ad interessare muscoli, polmoni (se ingerite o inalate) o timpani (se inabissatesi nel canale auricolare).
i forasacchi si possono infilare negli spazi interdigitali e nelle pieghe genitali, causando infezioni più o meno acute con conseguenze anche molto serie, e potrebbe essere necessario ricorrere a interventi di rimozione di microchirurgia in anestesia.
I SINTOMI
È fondamentale imparare a riconoscere i segnali quali:
- improvvisi attacchi di tosse o di starnuto che appaiono infiniti e irrisolvibili;
- arrossamenti e prurito di forte intensità in presenza di ferita dolorante interessata da pus, edema o fistola;
- testa inclinata, orecchio "piegato" e continuo prurito interno;
- lacrimazione, occhi gonfi, arrossati, infastiditi;
- zoppia e dolore acuto ad un arto.
RIMOZIONE DEL FORASACCHI DAL CANE E DAL GATTO
Mai tentare di rimuovere i forasacchi da soli, a meno che non sia appena rimasto uncinato allo strato epiteliale superiore o sul pelo. Nei casi di naso, bocca, orecchie ed occhi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico più o meno invasivo.
COME PROTEGGERE I PET DAI FORASACCHI?
La pianta di forasacco è veramente infestante e si trova sia in campagna che nelle aiuole e giardinetti cittadini. Limitiamo le passeggiate dove l'erba è molto alta e controlliamo sempre le zampe, i padiglioni auricolari e spazzoliamo il pelo, soprattutto se lungo o riccio, in modo da evitare spiacevoli sorprese.