Sai che puoi assicurare il tuo pet?

17.09.2024

COS'È L'ASSICURAZIONE PER ANIMALI DOMESTICI?

L'assicurazione per cane e gatto (ma vale anche per altri animali domestici) è una polizza assicurativa stipulata dal proprietario dell'animale domestico che permette di ridurre l'impatto dei costi veterinari.

Questa copertura è molto simile a quella delle polizze per esseri umani e varia molto in base all'ente assicurativo scelto.

PERCHÉ ASSICURARE GLI ANIMALI DOMESTICI?

Gli animali domestici sono parte integrante del nucleo familiare. Per i proprietari, le loro cure non sono un'opzione. La scienza veterinaria è sempre più efficace e i costi possono essere elevati.

Gli animali domestici necessitano di cure primarie – periodiche o croniche, tra cui gli esami di routine, analisi del sangue, vaccini annuali, igiene dentale, terapia monoclonale ecc., visite specialistiche, neurologia, cardiologia, oncologia e fisioterapia ecc.

In Italia non esiste una sanità veterinaria di tipo pubblico e qualsiasi indagine anamnestica, intervento curativo o terapia cronica dev'essere ricercata tramite le attività private (ambulatorio, poliambulatorio o clinica).

Assicurare il cane o il gatto ha la funzione di ridurre l'impatto economico familiare dei costi veterinari.

COME FUNZIONA L'ASSICURAZIONE PER ANIMALI DOMESTICI?

L'assicurazione per animali domestici funziona esattamente come tutte le altre. Per assicurare un cane, un gatto o altro animale domestico è necessario formalizzare un accordo tra le parti.

In genere, le polizze assicurative coprono buona parte delle problematiche più diffuse; ad esempio: malattie infettive, cancro, interventi chirurgici di emergenza, condizioni genetiche ed ereditarie, condizioni specifiche legate alla razza e cure alternative.

I piani assicurativi più completi coprono anche l'RC, ovvero la Responsabilità Civile in caso di incidente, sia di natura stradale, sia le colluttazioni con altri animali, nonché le eventuali aggressioni a persone o danni a cose.

L'eventuale impossibilità di curare l'animale può portare ad una sofferta decisione "lasciar andare" il piccolo amico, fenomeno noto come "eutanasia economica".

Scegliere una copertura assicurativa veterinaria può essere essenziale per la salute e il benessere dell'animale domestico e per la tranquillità dei padroni.

NON ESITATE A CHIEDERE INFORMAZIONI AL VOSTRO ASSICURATORE DI FIDUCIA!