Nefrologia

La nefrologia veterinaria è una branca specialistica che si occupa della terapia e cura delle malattie renali dei piccoli animali.

L'origine delle malattie renali può essere diversa, ad esempio:

-malattie trasmesse da vettori ( leishmania, ehrlichia)

-origine tossica;

-congenita, cioè presente dalla nascita;

-ereditaria, cioè a trasmissione familiare;;

-neoplastica;

-da infezioni batteriche vescicali.

E' altrettanto importante differenziare:

-la malattia renale acuta " AKI", insorgenza improvvisa di danno renale ;

-la malattia renale cronica " CKD", presente da almeno 3 mesi e classificabile attraverso la Stadiazione IRIS.

E' fondamentale risalire all'origine della malattia renale, capire la gravità del danno attraverso esami di laboratorio , di diagnostica per immagine e biopsie, in modo da impostare una giusta terapia per rallentare l'andamento della malattia.

Importante è proporre esami di monitoraggio per le razze predisposte, in modo da poter informare i proprietari dei controlli che saranno necessari durante tutta la vita del nostro amico a quattro zampe.

La stessa attenzione viene rivolta a pazienti che per sintomi , età o stile di vita sonomaggiormente esposti a un danno renale.

Presso la nostra clinica è possibile effettuare un completo screening di funzionalità renale per prevenire o rallentare la progressione della patologia. Il paziente viene gestito non solo dal nefrologo , che ne segue la terapia e il monitoraggio della funzionalità renale , ma anche da altri specialisti che saranno coinvolti in base all'evoluzione del danno, quindi : cardiologo,ecografista, chirurgo e oncologo.

L'urologia presta attenzione alle malattie delle basse vie urinarie.

Le cistiti, cioè infiammazioni a carico della vescica sono frequenti nel cane ma soprattutto nel gatto.

Le cause possono essere di origine diversa: batterica UTI, idiopatica, da urolitiasi, neoplastica, neurologica.

La cistite idiopatica nel gatto"FIC", sindrome infiammatoria a carico della vescica è una delle patologie più frequenti nel gatto e può essere ostruttiva " FLUTD" o non ostruttiva. Nel primo caso la tempestività della diagnosi è molto importante.

Una corretta raccolta dei dati anamnestici è fondamentale, così come la conoscenza di patologie legate alla razza, alla comorbilità,allo stile di vita ci permette di stabilire la predisposizione a tale patologia. In aggiunta alla visita clinica e ai successivi esami di laboratorio è possibile effettuare una diagnosi e prescrivere la terapia appropriata pergarantire una minor percentuale di recidiva e di peggioramento clinico

.

Pippa - Cane Yorkshire 15 anni

Raja - Gatto birmano 11 anni