Ortopedia

Molto spesso in nostri amici possono essere portatori di zoppie più o meno gravi, a volte acute altre volte lievi ma costanti e in peggioramento. La gran parte delle zoppie è causata da dolore, altre volte la zoppia è meccanica, cioè indotta da alterazioni della normale struttura dei ossa e articolazioni. Il traumi e le patologie congenite e acquisite di ossa e articolazioni sono alcune delle affezioni che quotidianamente ci troviamo a dover affrontare. Nel cucciolo, ad esempio il nostro impegno mira ad intercettare precocemente le malattie dell'accrescimento che spesso sono conosciute con il termine di "displasie". La displasia dell'anca e del gomito sono un esempio di quanto sia importante effettuare tra 4 e 6 mesi lo studio radiografico in anestesia, in modo da ricorrere alla terapia più adeguata quando riscontriamo i segni radiografici che spesso accompagnano dolore e zoppia.

Alcune volte la zoppia si evidenzia nel paziente adulto dopo una corsa o un salto come avviene per la Rottura del legamento crociato craniale (RLCCr) , una delle affezioni più frequenti nei cani di qualsiasi taglia e razza e a volte anche nel gatto. A differenza dell'uomo dove in caso di rottura il legamento viene ricostruito o sostituito, nei nostri animali è necessario modificare la biomeccanica del ginocchio adattando la necessità di stabilizzare l'articolazione alle caratteristiche anatomiche precise di quel paziente. Per questo motivo la quasi totalità dei cani affetti da RLCCr effettua la TPLO (Osteotomia livellante del piatto tibiale) o la TTA (Avanzamento della tuberosi tibiale), che da molti anni e sulla base della letteratura recente sono le tecniche che offrono migliori risultati a medio-lungo termine.

Nei cani e gatti portatori di alcune di queste patologie, o sempre più spesso nei pazienti geriatrici ci troviamo ad affrontare forme più o meno gravi e dolorose di Osteoartrite: una patologia frequente, cronica e ingravescente che spesso richiede una gestione "multimodale" dove si associano interventi farmacologici e di gestione dell'attività fisica e delle terapia di supporto.

I nostri animali purtroppo possono essere vittima di incidenti stradali o altri tipi di Trauma. Molto spesso si tratta di situazioni che coinvolgono sia lo scheletro (Fratture, Lussazioni) ,sia altri organi o apparati come il respiratorio o il sistema cardio-vascolare che possono richiedere un intervento iù urgente rispetto alla riduzione e stabilizzazione delle fratture. Il paziente resta sempre al centro di tutte le attenzioni e le necessità mediche, grazie alla collaborazione tra figure esperte nei rispettivi settori si offre la migliore gestione anche nei traumi e nelle fratture più complesse

Bacino Cane Toy

Femore Coniglio